Celestino Poletti

   
Nato a Noale (VE)  
il 23-01-1961  

 

 

 

La mia avventura arcieristica inizia nel 1991 con una produzione amatoriale che, 6 anni dopo, diventata la mia professione con la nascita della JURTA - Arcieria Tradizionale.

La passione per la storia mi ha portato a concentrarmi sulla ricostruzione di archi in legno di tasso nelle varie tipologie europee.

L’incontro con arcieri inglesi, studiosi del Regno Unito, nonché ricercatori di archeologia sperimentale legati ai grandi War Bow mi ha permesso di approfondire storia e struttura di questo strumento che può essere considerato il più importante di tutti gli archi lunghi.

L’amore per l’Oriente ha poi accompagnato la mia storia di costruttore mettendomi alla prova con un altro importante capitolo: l’arco composito in materiali naturali, utilizzato dai formidabili arcieri delle steppe che in loro mano diventa un' arma micidiale.

I lunghi periodi trascorsi in Ungheria e successivamente in Mongolia mi hanno permesso di conoscere meglio quest’arco perfetto, frutto di ingegno, assoluta conoscenza dei materiali e sapienti capacità artigianali.

Questa Associazione vede come fondatori cinque artigiani, persone diverse nella modalità con cui usano le mani per plasmare il legno, ma anche a livello caratteriale.

Abbiamo uno scopo comune forte, caratterizzato dalla condivisione di molti anni di lavoro nell’ambito dell’arcieria, con tante esperienze, successi ed errori.

Tutto questo ha forgiato una coscienza comune che diviene piattaforma di coerenza, serietà professionale e voglia di portare avanti quello che prima di essere un lavoro è soprattutto una passione.

Nonostante le differenze, tutti noi, sentiamo la stessa esigenza di ritrovarsi perché siamo convinti che ciascuno può  arricchirsi nel confronto. 

 

Celestino Poletti   

 

www.polettiarchery.com

www.alpsbow.com                     

polettiarchery@tiscali.it

 

Recensioni 

Articoli